ANCHE A ROMA C’E’ UNA TENDOPOLI. ENNESIMA CRISI DELL’ACCOGLIENZA PER I PROFUGHI DELLA STAZIONE OSTIENSE | Medici per i Diritti Umani

ANCHE A ROMA C’E’ UNA TENDOPOLI. ENNESIMA CRISI DELL’ACCOGLIENZA PER I PROFUGHI DELLA STAZIONE OSTIENSE

Nella giornata di ieri, Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha distribuito tende ad oltre cento profughi, per la grande maggioranza afgani, costretti a vivere sulla strada, in condizioni inaccettabili presso la stazione Ostiense a Roma. Tra di essi un numero rilevante di titolari di protezione internazionale e di minori. Questa situazione, che vede violati da anni i diritti fondamentali di persone che fuggono da guerre e persecuzioni, si è ulteriormente aggravata dal 31 marzo scorso con l’improvvisa interruzione da parte del Comune di Roma di un primo meccanismo di accoglienza che da otto mesi veniva attuato in coordinamento con l’unita mobile di assistenza socio-sanitaria di MEDU.

Tale meccanismo – ancorché provvisorio e propedeutico a soluzioni più strutturali e sostenibili – aveva comunque permesso di assicurare standard di accoglienza dignitosi ad oltre 550 profughi permettendo tra l’altro di individuare e proteggere persone particolarmente vulnerabili dal punto di vista sanitario. Dopo anni, grazie all’esperienza e al contributo decisivo di varie organizzazioni della società civile impegnate sul terreno, era stata attivata una prima risposta costruttiva al problema umanitario della stazione Ostiense, “secondo porto di sbarco” in Italia per moltissimi profughi.

MEDU insieme ad Action, Agenzia Diritti Municipio XI, Casa dei Diritti Sociali, Luoghi Comuni Garbatella e Yo Migro, chiede al Comune di Roma che venga urgentemente riattivato il meccanismo di accoglienza approntato con tanto sforzo nel luglio scorso.

MEDU e le organizzazioni firmatarie, nel sollecitare una assunzione di responsabilità chiara circa il pieno rispetto del diritto d’asilo e delle tutele da esso derivanti, chiedono inoltre al Comune di Roma, al Ministero dell’Interno e alle altre istituzioni competenti che – superata la logica fallimentare degli interventi tampone per la gestione dell’emergenza – vengano fattivamente attuate soluzioni credibili di accoglienza e integrazione per i profughi che giungono nella zona della stazione Ostiense.

In attesa di risposte concrete MEDU ha attivato un punto mobile di prima assistenza e orientamento socio-sanitario presso la nuova tendopoli dei profughi dell’Ostiense.

Action – Agenzia Diritti Municipio XI – Casa dei Diritti Sociali – Luoghi Comuni Garbatella – Medici per i Diritti Umani – Yo Migro

Ufficio stampa MEDU – 3343929765 / 0697844892

[notification type=”notification_mark_tiny”]

Medici per i diritti umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, ha fornito dal 2004 assistenza e orientamento socio-sanitario a oltre 7000 persone senza dimora di Roma nell’ambito del progetto Un Camper per i Diritti.

[/notification]

Tipo di documento: Comunicati stampa