Attacchi israeliani sui civili a Gaza e in Cisgiordania | Medici per i Diritti Umani

Attacchi israeliani sui civili a Gaza e in Cisgiordania

Il Palestinian Medical Relief Society (PMRS) condanna duramente gli attacchi israeliani sui civili a Gaza e in Cisgiordania.

Medici per i Diritti Umani diffonde il comunicato dell’organizzazione partner Palestinian Medical Relief Society (PMRS)

Nel momento della pubblicazione di questo comunicato, il Ministero della salute palestinese a Gaza aveva registrato 55 morti, di cui almeno 7 bambini e più di 2700 feriti di cui almeno 770 a causa di arma da fuoco. Il numero dei morti e dei feriti è in rapida crescita e la situazione è in continua evoluzione.
Dalla fine di aprile, Israele ha sistematicamente violato tutti i principi del diritto internazionale riguardanti l’uso di armi letali contro manifestanti inermi. Al contrario, gli ufficiali israeliani, inclusi i generali dell’esercito hanno pubblicamente espresso la decisione di uccidere i civili che hanno partecipato nelle proteste pacifiche. Le organizzazioni umanitarie, come Amnesty International, hanno il sospetto che i militari abbiano ricevuto l’ordine di sparare per mutilare. Bambini, persone disabili, giornalisti, personale sanitario sono diventati un obiettivo e sono stati uccisi, in assoluta violazione del diritto umanitario  e contro ogni principio di umanità.
Nel frattempo, mentre civili sono stati uccisi da cecchini israeliani a Gaza, gli Stati Uniti e i suoi alleati hanno celebrato il trasferimento dell’Ambasciata americana a Gerusalemme e il Primo Ministro Benyamin Netanyahu ha elogiato i soldati israeliani che difendevano il confine durante la cerimonia.
Dato che il numero dei morti è in aumento a Gaza e la tensione continua a salire in tutta la Cisgiordania e a Gerusalemme,  PMRS fa appello a tutti i suoi partner e ai leader internazionali affinché chiedano a Israele di porre fine all’uso illegale della forza, rispondendo delle sue azioni. Nessuno dovrebbe rimanere in silenzio mentre questo orribile massacro continua contro civili pacifici.

La versione italiana del comunicato è a cura di Medici per i Diritti Umani (MEDU).
Medici per i Diritti Umani (MEDU) e Physicians for Human Rights – Israele, organizzazioni partner  collaborano dal 2009 in progetti sanitari nei Territori occupati palestinesi insieme all’organizzazione palestinese Palestinian Medical Relief Society (PMRS)

 

Tipo di documento: Comunicati stampa,
Progetto: Azione integrata a sostegno del diritto alla salute in Palestina