Centro di prossimità di Tormarancia a Roma – Trenta giorni | Medici per i Diritti Umani

Centro di prossimità di Tormarancia a Roma – Trenta giorni

Trenta giorni

Francesca Canu

I profughi imparano a vivere, o piuttosto a sopravvivere [(sur)vivre],
giorno dopo giorno nell’immediatezza del momento,
annaspando nella disperazione che fermenta entro le mura.
Loic Wacquant

Il tendone di Tormarancia a Roma è un centro di prima accoglienza per rifugiati. È aperto solo di notte e permette a chi non sa dove andare a dormire di avere un letto, un pasto, l’uso dei servizi igienici. L’accesso è permesso solo a uomini maggiorenni che provengono soprattutto dall’Afghanistan, ma an-che dal Pakistan, dal Curdistan e dall’Iran. Alcuni ospiti sono in transito verso i paesi del nord Europa e si fermano a Roma solo qualche giorno per organizzare le fasi successive del viaggio.
Molti, invece, provengono da un lungo percorso nei CIE di frontiera. Hanno ottenuto lo status di rifugiati. Aspettano i documenti definitivi e un letto in un centro di seconda accoglienza. Tutti hanno intrapreso un viaggio lungo e pericoloso, a volte durato diversi anni, che li ha portati a rag-giungere l’Italia passando per l’Iran, la Turchia, la Grecia.
Il tendone è solo un breve momento nella loro vita, che dura al massimo 30 giorni.
30 giorni di attesa: per un treno, un lavoro, un posto letto, perché si faccia di nuovo sera e si possa final-mente smettere di vagare per la città.
30 giorni di smarrimento, di frustrazione per le condizioni di vita, per l’impossibilità di lavorare, ma so-prattutto per il tempo che scivola, per la vita che si vede sfuggire.

L’unita Mobile di MEDU è presente una volta a settimana presso la tensostruttura offrendo assistenza ed orientamento ai diritti e ai servizi territoriali. Ma oltre a curare, dal 2006 MEDU chiede alle istituzioni di affrontare l’intollerabile condizione di precarietà ed emarginazione in cui vengono lascianti migliaia di profughi, richiedenti asilo e rifugiati nel nostro Paese e nello specifico nell’area metropolitana di Roma.

Centro di prossimità di Tormarancia a Roma