Città senza dimora. Indagine sulle strade dell’esclusione | Medici per i Diritti Umani

Città senza dimora. Indagine sulle strade dell’esclusione

[social_button button=”facebook” furl=”http://www.mediciperidirittiumani.org/citta-senza-dimora-indagine-sulle-strade-dellesclusione/” flayout=”button_count” fwidth=”450″ faction=”like” fcolorsheme=”light”]
Città senza dimora - MEDU

“Cinquemila ragazzini l’anno, sotto i 18 anni, arrivano a piedi, per mare, soli, scappando da una casa che casa non è più casa: dove si muore. Come mi ha detto un amico, sono salmoni che nuotano controcorrente, dove l’acqua li salva. Per questo scappano, cercando rifugio qui. Ma qui anche l’acqua è torbida. La legge li offende, la burocrazia li scaccia, il nostro sguardo li ignora: così per molti di loro dopo una lunga fuga qui non c’è rifugio, se non la strada o un’altra fuga ancora, in cerca di un altro rifugio, altrove, magari più a Nord”. (Carlotta Mismetti Capua)

Città senza dimora è un viaggio fatto di testimonianze, immagini e dati raccolti sul campo tra gli esclusi dei centri urbani italiani, un popolo silenzioso e invisibile – ma molto numeroso e in aumento – cui quotidianamente vengono negati diritti fondamentali, garantiti solo sulla carta.

“Questo libro è uno strumento di conoscenza decisivo per chi intenda volgere uno sguardo onesto e consapevole verso le realtà sottocoperta delle città che abitiamo”. (Nicoletta Dentico)

Scheda tecnica
Leggi Roma
Leggi Firenze
Il Video

Tipo di documento: Report