CRISI ‪MIGRANTI‬: A ‪ROMA‬ I PIU’ VULNERABILI LASCIATI SULLA STRADA | Medici per i Diritti Umani

CRISI ‪MIGRANTI‬: A ‪ROMA‬ I PIU’ VULNERABILI LASCIATI SULLA STRADA

Mentre il sindaco di Parigi annuncia l’apertura di un campo umanitario per i migranti, a Roma la istituzioni latitano. Chiediamo che chiunque sarà il prossimo sindaco di Roma si impegni ad intervenire come la collega parigina.


Roma-Migranti

Roma, 1 giugno 2016 – Come oramai vergognosamente si ripete da diversi anni, con l’arrivo della primavera, di fronte al prevedibilissimo afflusso di migranti – giovani, donne, bambini – in fuga dal Corno D’Africa l’unica accoglienza che le istituzioni a Roma sono capaci di dare è la strada. Per poi magari intervenire tardi e male come con lo sgombero del centro Baobab dello scorso dicembre senza soluzioni alternative.
Nella giornata di ieri tantissimi migranti vulnerabili sono rimasti a dormire sull’asfalto senza alcun riparo nei pressi di Via Cupa. L’unico supporto ricevuto viene dai cittadini e dai volontari del ‪#‎Baobab‬: tende, materassi, vestiti, pasti.
I volontari e la clinica mobile di MEDU continuano ad operare prestando assistenza sanitaria nella misura in cui è possibile farlo in condizioni alloggiative ed igienico-sanitarie disastrose. Difficile è impostare terapie di fronte a persone e corpi segnati da piaghe e ferite, debilitati da mesi di detenzione e violenze nell’inferno della Libia quando non è possibile assicurare neanche una doccia e minime condizioni igieniche.
Chiediamo che chiunque sia il prossimo sindaco di Roma si impegni a fare come il sindaco di Parigi. Chiediamo che Roma e Parigi non siano gemelle solo nella cultura e nell’arte ma anche è soprattutto nell’umanità e nella civiltà. I cittadini di Roma già lo stanno facendo. Chi ha ora, e chi avrà nel prossimo futuro, responsabilità politiche a Roma ha il dovere di intervenire perché come dice il sindaco Anne Hidalgo: “Abbiamo un dovere di umanità e io tra dieci anni non vorrei trovarmi nella situazione di essere accusata per omissione di soccorso”.



Ufficio stampa – 3343929765 / 0697844892 info@mediciperidirittiumani.org


Medici per i Diritti Umani (MEDU), organizzazione umanitaria indipendente, dal 2006 fornisce a Roma assistenza e orientamento socio-sanitario ai rifugiati in condizioni di precarietà nell’ambito del progetto Un camper per i diritti.

Tipo di documento: Comunicati stampa