Foggia – Presentazione Rapporto Terraingiusta | Medici per i Diritti Umani

Foggia – Presentazione Rapporto Terraingiusta

Condizioni di vita e di lavoro dei braccianti stranieri in agricoltura: un report
di Medici per I Diritti Umani e i dati dell’Inps presentati in conferenza stampa

Mercoledì 8 luglio dalle ore 10°°
Camera del Lavoro di Foggia

Terraingiusta - MEDUIl report di Medu è frutto di testimonianze e dati raccolti nel corso di undici mesi in cinque territori dell’Italia centrale e meridionale – tra queste la provincia di Foggia. Nel corso dell’incontro la Flai presenterà alcuni dati relativi alle giornate lavorate in agricoltura da braccianti stranieri e italiani, dietro i quali si celano lavoro nero, evasione contributiva, mercato delle giornate

TERRAinGIUSTA, le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti stranieri in agricoltura, è il titolo del rapporto che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa indetta presso la “Sala Magno” della Camera del Lavoro di Foggia, mercoledì 8 luglio a partire dalle ore 10.
Nel corso dell’incontro la Flai Cgil di Capitanata presenterà alcuni dati elaborati sulla base degli elenchi anagrafici dell’Inps relativi alle giornate lavorate in agricoltura, dietro i quali si celano lavoro nero, evasione contributiva, mercato delle giornate.

Il rapporto TERRAinGIUSTA è stato curato da MEDU – Medici per i diritti umani, ed è frutto di testimonianze e dati raccolti nel corso di undici mesi in cinque territori dell’Italia centrale e meridionale – tra queste la provincia di Foggia – che denunciano la drammatica attualità delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura: lavoro nero o segnato da gravi irregolarità, sottosalario, caporalato, orari eccessivi di lavoro, mancata tutela della sicurezza e della salute, difficoltà nell’accesso alle cure, situazioni abitative ed igienico-sanitarie disastrose.

Con l’approssimarsi della stagione delle grandi raccolte, a fronte delle emergenze persistenti sul versante dello sfruttamento e delle condizioni di accoglienza indegne cui sono costretti i lavoratori migranti, caratterizzate prevalentemente da soluzioni di fortuna e ghetti malsani, l’analisi dei dati raccolto sarà l’occasione per spronare le istituzioni locali, a partire dal nuovo governo regionale, affinché si proceda con soluzioni e interventi concreti, a partire dalle esperienze messe in campo anche dal sindacato e dalle associazioni negli anni precedenti. Perché la Puglia e la Capitanata diventino terra d’accoglienza e della dignità del lavoro.

Alla conferenza stampa parteciperanno Giulia Anita Bari, coordinatrice del progetto Terragiusta di Medu; Daniele Calamita, segretario generale della Flai Cgil di Foggia; Concetta Notarangelo, Caritas Progetto Presidio “Io ci sto”; Mimmo Di Gioia, del coordinamento provinciale di Libera – Nomi e numeri contro le mafie.

Leggi il RAPPORTO INTEGRALE
Leggi la SINTESI
Vedi i video, le foto e le testimonianze del progetto TERRAGIUSTA

Ufficio stampa Medu – 3343929765 / 0697844892 info@mediciperidirittiumani.org

Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha avviato a gennaio 2014 il progetto “TERRAGIUSTA. Campagna contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura” in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e il Laboratorio di Teoria e Pratica dei Diritti (LTPD) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Il progetto e il rapporto TERRAINGIUSTA sono stati realizzati con il sostegno della Fondazione Charlemagne, di Open Society Foundations, della Fondazione con il Sud e della Fondazione Nando Peretti.

Tipo di documento: Comunicati stampa