Giornata mondiale per la liberazione dei medici iraniani Kamiar e Arash Alaei | Medici per i Diritti Umani

Giornata mondiale per la liberazione dei medici iraniani Kamiar e Arash Alaei

Medici per i Diritti Umani aderisce alla campagna mondiale “Free the docs” promossa da Physicians for Human Rights

Medici per i Diritti Umani ( MEDU) lancia un appello per la liberazione dei due medici iraniani Kamiar e Arash Alaei, arrestati con l’accusa di complotto e presunti piani sovversivi nei confronti della Repubblica Islamica d’Iran.

I due medici, da anni impegnati nella ricerca e prevenzione di HIV e Tubercolosi, sono rinchiusi dal 22 Giugno 2008 nel carcere Evin di Teheran. Alla base delle accuse contro di loro vi sarebbero stati i frequenti viaggi all’estero, in particolare negli Stati Uniti, a cui i due medici hanno preso parte per seguire conferenze internazionali su tematiche sanitarie. Nel Gennaio 2009 i due scienziati sono stati condannati rispettivamente a 3 (Kamar) e 6 anni (Arash) di reclusione.

Il loro operato ha contribuito al progresso scientifico, alla cooperazione interregionale tra dodici paesi del Medio Oriente ed è stato considerato esemplare dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il procedimento giudiziario a carico dei due medici non ha, fino ad oggi, rispettato gli standard internazionali di correttezza processuale. Del resto le accuse contro i fratelli Alaei circa il loro possibile coinvolgimento in azioni sovversive nei confronti del governo, sono state basate esclusivamente su leggi di sicurezza nazionale formulate in modo generico. MEDU esprime viva proccupazione per il fatto che i due medici rappresentino un obiettivo solo per il loro lavoro di ricerca medica riconosciuto a livello internazionale, per le attività di sensibilizzazione e per la loro collaborazione pacifica con organizzazioni non governative di altri paesi.

Medici per i Diritti Umani , in occasione della giornata mondiale per la liberazione dei fratelli Alaei, si attiva per il loro rilascio, affinché scienza e diritti umani vengano sempre e ovunque garantiti e tutelati.


Per ulteriori informazioni: http://iranfreethedocs.org/

Medici per i Diritti Umani (MEDU), organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, cerca di essere presente, con l’azione e la testimonianza, laddove il diritto alla salute ed i più elementari diritti umani vengono negati.
www.mediciperidirittiumani.org info@mediciperidirittiumani.org tel. 3343929765

Physicians for Human Rights (PHR) si adopera affinché la professione medica contribuisca attraverso la protezione dei diritti umani alla promozione della salute e della dignità di ogni persona. In qualità di membro fondatore della Campagna internazionale per il bando delle mine antiuomo, PHR è stata co-insignita del premio Nobel per la pace 1997.
www.physiciansforhumanrights.org

MEDU e PHR aderiscono all’ International Federation of Health and Human Rights Organisations (IFHHRO) .

La salute è un diritto di tutti. Nessuno escluso.
Medici per i Diritti Umani onlus
www.mediciperidirittiumani.org
Sede:
Via Tiburtina 1325, 00131 Roma
Uffici:
Via Dei Zeno 10, 00176 Roma
Via del Bronzino 117, 50142 Firenze

Tipo di documento: Comunicati stampa