Il caso Cucchi. Un’indagine medica indipendente | Medici per i Diritti Umani

Il caso Cucchi. Un’indagine medica indipendente

doppio logo

Venerdì 16 ottobre 2015 – ore 12.00

Senato della Repubblica

Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro

Piazza Capranica 72 – Roma

Nuova indagine medica indipendente sulla morte di Stefano Cucchi



Medici per i Diritti Umani (MEDU) presenta Il caso Cucchi. Un’indagine medica indipendente di Alberto Barbieri e Massimiliano Aragona. Saranno presentati alla stampa elementi clinici ancora non presi in considerazione nel corso dei due processi che hanno riguardato la morte di Stefano Cucchi. Ciò accade in una fase come quella attuale, quando una nuova indagine sta individuando responsabilità finora mai emerse.

L’indagine di MEDU si basa sullo studio e l’analisi della documentazione processuale tra cui deposizioni, perizia, consulenze, documentazione sanitaria, memorie, motivazioni delle sentenze.
Dalla narrazione cronologica degli eventi all’analisi delle conseguenze fisiche e psichiche del trauma, dalla riflessione sulla natura degli atti violenti alle considerazioni sulle causa della morte, questa indagine cerca di restituire una ricostruzione dei fatti compatibile, tanto con la logica clinica, quanto con la verità “umanamente accertabile e umanamente accettabile” del caso Cucchi.

Intervengono: Luigi Manconi (Presidente Commissione Diritti Umani del Senato), Patrizio Gonnella (Presidente Antigone e CILD-Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili ), Alberto Barbieri e Massimiliano Aragona (Medici per i Diritti Umani).

Saranno presenti Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo

Ufficio stampa Medu – 3343929765 / 0697844892 info@mediciperidirittiumani.org

L’indagine “Il Caso Cucchi” è stata realizzata con il sostegno di Open Society Foundations



Si ricorda che per accedere al Senato è obbligatorio l’accredito. Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta. Per informazioni e accrediti: tel 0667065299; mail: dirittiumani@senato.it
I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato: fax 06.6706.2947; mail: accrediti.stampa@senato.it
L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.


Per accedere al Senato, gli uomini sono tenuti a indossare giacca e cravatta.

Tipo di documento: Comunicati stampa