Lettera al Presidente del Consiglio | Medici per i Diritti Umani

Lettera al Presidente del Consiglio

A UN ANNO DALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 67/2014, AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA, ASSOCIAZIONE PER GLI STUDI GIURIDICI SULL’IMMIGRAZIONE, A BUON DIRITTO E MEDICI PER I DIRITTI UMANI CHIEDONO AL GOVERNO DI DEPENALIZZARE IL REATO DI IMMIGRAZIONE IRREGOLARE IN ITALIA

Amnesty International Italia, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, A buon diritto e Medici per i diritti umani hanno scritto oggi al presidente del Consiglio Matteo Renzi chiedendo di dare seguito all’incarico, affidato al governo dall’approvazione della legge delega n. 67/2014, di procedere entro 18 mesi alla cancellazione, definitiva e completa, del reato di immigrazione irregolare dall’ordinamento.

Amnesty International Italia e le altre associazioni firmatarie hanno seguito con attenzione i passi compiuti dal parlamento per giungere all’abrogazione del reato di “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato” (il cosiddetto reato di “immigrazione irregolare”).

Le quattro associazioni hanno giudicato positiva l’approvazione, avvenuta esattamente un anno fa, il 28 aprile 2014, della legge delega n. 67/2014, che ha incaricato il governo di abrogare entro 18 mesi il suddetto reato attraverso un decreto legislativo, benché essa preveda la depenalizzazione soltanto del primo ingresso sul territorio italiano, mentre continuerà a costituire reato la reiterazione del comportamento.

Leggi lettera al presidente del consilglio

Tipo di documento: Comunicati stampa