Mostra fotografica “MISSIONE ECUADOR” | Medici per i Diritti Umani

Mostra fotografica “MISSIONE ECUADOR”

Con le comunità afrodiscendenti di Esmeraldas. In difesa della salute, del territorio, della dignità

Medici per i Diritti Umani (MEDU) inaugura il 9 ottobre 2009 alle 19.00 presso la libreria MINIMUM FAX – Via della Lungaretta 90/e , Roma (Piazza Santa Maria in Trastevere) – la mostra fotografica “Missione Ecuador”.

MEDU presenta l’intervento sanitario a favore delle popolazioni afrodiscendenti dell’area di Limones (Esmeraldas). Il progetto comprende 29 comunità che vivono nell’ecosistema delle mangrovie più alte del mondo sulla costa ecuadoriana in prossimità del confine con la Colombia. Le comunità sono dedite da secoli alla pesca artigianale e vedono minacciati il loro modo di vita e la loro salute da acute problematiche sociali, dalle conseguenze del conflitto armato in Colombia e dalla devastazione ambientale. Le foreste di mangrovia sono infatti oggi gravemente minacciate dall’indiscriminata espansione dell’industria di allevamento di gamberi di cui l’Ecuador è uno dei maggiori esportatori mondiali. La mostra fotografica racconta la vita quotidiana delle comunità e la loro strenua lotta per difendere la salute, l’ambiente e la dignità.

“Proteggete la mangrovia !” ci hanno ordinato i nostri antenati “ essa è nostra madre, sono i nostri figli e l’aria che respiriamo, essa è il nostro alimento” anziano della comunità di Olmedo (Esmeraldas)

La mostra sarà allestita fino al 23 ottobre. Orario: da domenica a giovedì 10.00/24.00, venerdì e sabato 10.00/1.00 – ingresso libero

Tipo di documento: Comunicati stampa