Notizie Solidali


Caro amico e cara amica,

dal 2009 Medici per i Diritti Umani è a fianco di un’organizzazione palestinese Palestinian Medical Relief Society e di una Ong israeliana Physicians for Human Rights Israele per portare salute e solidarietà alla popolazione palestinese in Cisgiordania.
Ti raccontiamo con un video il progetto “Cliniche mobili per la salute della donna nei Territori occupati”, portato avanti da medici e operatori palestinesi, israeliani e italiani nei villaggi del West Bank (Vedi video:Cliniche mobili).

Da quest’anno, inoltre, riusciamo a garantire cure mediche anche ai rifugiati che vivono in Israele e Cisgiordania e che non possono accedere all’assistenza sanitaria perchè esclusi dai diritti sociali.(Vedi il nuovo progetto).


Ti inviamo INEQUALITY IN HEALTH e NO SAFE PLACE due importanti rapporti sul tema delle disuguaglianze in salute tra Israele e Territori palestinesi e sulla guerra a Gaza realizzati da Physicians for Human Rights Israele. MEDU ne ha curato la versione italiana che verrà presentata con incontri pubblici in diverse regioni nel mese di aprile.

Puoi leggere i rapporti nella sezione Approfondimenti e consultare il calendario degli incontri negli Appuntamenti.

Sostieni la nostra azione di cura e testimonianza, puoi farlo con il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi!
Ricorda il codice fiscale di MEDU 97328850587

5x1000Dona Ora



APPROFONDIMENTI

Medu"Inequality in Health"
Un rapporto di Medici per i Diritti Umani Israele che mette a confronto per la prima volta le condizioni di salute nei Territori palestinesi e in Israele analizzando indicatori e determinanti socioeconomici di salute che influenzano l’esercizio del diritto alla salute dei residenti.
         Per saperne di più

Medu"Nessun luogo sicuro"
Il primo rapporto medico indipendente sugli eventi dell’operazione Protective Edge ("Margine di protezione") messa in atto dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza tra l’8 luglio e il 26 agosto del 2014. Il documento è stato stilato da otto esperti internazionali su richiesta di Medici per i Diritti Umani – Israele.
          Per saperne di più


PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Roma-Firenze-Bagno a Ripoli-Brindisi – “Israele e Territori palestinesi: Ineguaglianze in salute”

– Firenze, martedì 14 aprile ore 10,00 presso Aula Magna – Nuovo Ingresso AOU Careggi- Largo Brambilla n.3.
– Bagno a Ripoli (FI) martedì 14 aprile ore 21,00 presso Parrocchia di Santo Stefano a Paterno via di Terzano.
– Roma mercoledi 15 aprile ore 15,00 presso Aula Magna – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive- Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro 5.
– Brindisi giovedi 16 aprile ore 17,00 presso Frantoi Ipogeo via Eugenio Santa-Cesaria Mesagne.

Per informazioni: info@mediciperidirittiumani