Rapporto sulle attività di assistenza sanitaria su strada a Roma e Firenze 2007 | Medici per i Diritti Umani

Rapporto sulle attività di assistenza sanitaria su strada a Roma e Firenze 2007

[social_button button=”facebook” furl=”http://www.mediciperidirittiumani.org/rapporto-sulle-attivita-di-assistenza-sanitaria-su-strada-a-roma-e-firenze-2007/” flayout=”button_count” fwidth=”450″ faction=”like” fcolorsheme=”light”]

Premessa

Medici per i Diritti Umani (MEDU) cerca di essere presente, con l’azione e la testimonianza, laddove il diritto alla salute ed i più elementari diritti umani vengono negati.
Medici per i Diritti Umani si propone di portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, nelle situazioni di crisi: vittime di disastri naturali, di epidemie, della fame e della ingiustizia sociale, vittime di conflitti armati, della violenza politica, rifugiati, migranti, minoranze e tutti coloro che sono esclusi dall’acceso alle cure.
Fin dalla sua nascita MEDU ha sempre cercato di essere presente «qui e laggiù», nei paesi del sud del mondo come nei cosiddetti paesi «progrediti», tra i gruppi di persone private dell’accesso alle cure e dei diritti fondamentali.
Medici per i Diritti Umani si propone di individuare i rischi di crisi e le minacce alla salute e alla dignità; denuncia con un’azione di testimonianza le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dal diritto alla salute; sviluppa nuovi approcci e nuove pratiche di salute pubblica, fondati sul rispetto della dignità umana e sul principio dell’intercultura.
Fondata da un gruppo di medici e volontari provenienti da un’esperienza associativa e umanitaria con Medici del Mondo Italia e il movimento internazionale di Médecins du Monde, MEDU è oggi presente con gruppi associativi ed aderenti a Roma, Firenze, Torino, Cagliari, Venezia e Trieste.
L’azione di Medici per i Diritti Umani si basa sulla militanza della società civile, sull’impegno volontario di medici ed altri operatori professionali della salute, così come di cittadini e professionisti di altre discipline. MEDU si propone di sviluppare all’interno della società civile spazi democratici e partecipativi per la promozione del diritto alla salute e degli altri diritti umani.
MEDU è una organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche.

Per leggere il rapporto completo, scarica il formato in pdf

Tipo di documento: Report