Rosarno, 2013. Ogni italiano dovrebbe venire qui | Medici per i Diritti Umani

Rosarno, 2013. Ogni italiano dovrebbe venire qui

MEDU - Rosarno

Il primo febbraio un team di Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha visitato alcune aree che accolgono i lavoratori africani che giungono da novembre a marzo nei comuni di Rosarno e San Ferdinando per la stagione agrumicola.
In particolare la tendopoli/baraccopoli di San Ferdinando, la vicina nuova tendopoli (non ancora funzionante) e il campo container di contrada Testa dell’Acqua a Rosarno. Nonostante i ripetuti appelli e le denunce che da mesi arrivano dal territorio (comuni, associazioni, sindacati), la situazione igienico-sanitaria e abitativa del campo di San Ferdinando appare a tutt’oggi disastrosa e le condizioni in cui sono costretti a vivere i lavoratori immigrati, raccapriccianti.
La nuova tendopoli con una capienza di 400 posti, allestita dalla Prefettura, dovrebbe aprire nei prossimi giorni quando ormai la stagione della raccolta degli agrumi volge alla fine. Anche quest’anno i lavoratori migranti, i cittadini e la società civile di Rosarno sono stati lasciati troppo a lungo soli dalle istituzioni.

VEDI il fotoracconto
Sostieni la campagna di raccolta fondi

Ufficio stampa – 3343929765 / 0697844892

[notification type=”notification_mark_tiny”]Medici per i Diritti Umani (MEDU) è una organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche. Dal 2004 MEDU porta assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili nelle situazioni di crisi all’estero e in Italia. [/notification]

Tipo di documento: Comunicati stampa