TERMINAL OSTIENSE – CAMPER PER I DIRITTI A ROMA | Medici per i Diritti Umani

TERMINAL OSTIENSE – CAMPER PER I DIRITTI A ROMA

Per circa 10 anni la stazione Ostiense ha rappresentato un luogo di approdo per migliaia di profughi per lo più afghani, in fuga da guerre, violenza e persecuzioni. Si tratta di giovani , a volte poco più che bambini, che dopo aver affrontato un viaggio estremamente lungo e pericoloso arrivano a Roma in cerca di asilo e di condizioni di vita dignitose. Era il 2006 quando, per la prima volta, i volontari MEDU che operano nel progetto “Un camper per i diritti” — servizio itinerante di prima assistenza e di prevenzione/promozione sanitaria – incontrano i profughi dell’ostiense per la maggior parte richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.

Gli scatti fotografici qui raccolti ricostruiscono la storia di un luogo testimoniando le condizioni di vita in cui queste persone sono state costrette a vivere fino a pochi mesi fa.

Medici per i diritti umani ha fornito dal 2004 assistenza e orientamento socio-sanitario a oltre 7000 persone senza dimora di Roma nell’ambito del progetto Un Camper per i diritti.
MEDU continua il suo lavoro di cura e testimonianza con i profughi afgani.

Per informazioni rispetto MEDU visitare il sito www.mediciperidirittiumani.org
Per diventare unj volontario contattaci scrivendo a info@mediciperidirittiumani.org

Foto di:
Alessia Cerqua
Patrizio Cocco
Rocco Rorandelli
Roberto Suriano
Tommaso Vispi

Montaggio di:
Giulio D’Ercole