Israele e Territori palestinesi Presentazione dei Rapporti di PHR Israele: “Inequality in Health” e “No Safe Place” | Medici per i Diritti Umani

Israele e Territori palestinesi Presentazione dei Rapporti di PHR Israele: “Inequality in Health” e “No Safe Place”

Israele e Territori palestinesi. Ineguaglianze in salute. Presentazione di due rapporti di PHR Israele a Roma, Firenze, Bagno a Ripoli e Brindisi.

GLI APPUNTAMENTI:
#Firenze Martedì 14 aprile ore 10,00 presso Aula Magna – Nuovo ingresso AOU Careggi- Largo Brambilla n.3

#BagnoaRipoli Martedì 14 aprile ore 21.00 Parrocchia di Santo Stefano

#Roma Mercoledì 15 aprile ore 15.00 presso Aula Magna Sapienza università di Roma Piazzale Aldo Moro 5

#Brindisi Giovedì 16 Aprile ore 17.00 presso Frantoio Ipogeo via Eugenio Santa-Cesaria Mesagne

Comunicato Terraingiusta

Medici per i Diritti Umani (MEDU) presenta due rapporti indipendenti realizzati da Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) sull’accesso alla salute del popolo palestinese. Il rapporto Inequality in Health analizza per la prima volta il divario in termini sanitari tra i cittadini israeliani (compresi i coloni negli insediamenti in Cisgiordania) e i residenti dei Territori palestinesi. Quest’ultimi presentano, rispetto ai primi, una speranza di vita di dieci anni inferiore, una mortalità infantile cinque volte più elevata e una mortalità materna più alta del quadruplo. Il secondo, No Safe Place (“Nessun luogo sicuro”), è il primo rapporto medico indipendente sugli eventi dell’operazione “Protective Edge” (“Margine di protezione”) messa in atto dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza tra l’8 luglio e il 26 agosto del 2014.

Le versioni italiane di “Inequality in Health” e di “No Safe Place” sono a cura di Medici per i Diritti Umani (MEDU). MEDU e Physicians for Human Rights-Israele, organizzazioni partner, fanno parte dell’International Federation of Health and Human Rights Organisations (IFHHRO) e collaborano dal 2009 in progetti sanitari nei Territori occupati palestinesi insieme all’organizzazione palestinese Palestinian Medical Relief Society (PMRS).